Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN 1° MAGGIO INSTABILE

Una veloce perturbazione caratterizzerà il tempo del 1° maggio con strascichi instabili nei giorni a seguire. Temperature fresche per il periodo soprattutto di notte e al primo mattino.

Un weekend stabile e soleggiato questo che va a chiudere il mese di aprile con il ritorno del bel tempo grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione dopo la fase perturbata di metà settimana con il ritorno delle piogge e addirittura della neve sui rilievi a quote medie, dopo molte settimane di tempo asciutto, sulla Liguria accompagnate da un drastico calo delle temperature attestatesi sotto la media del periodo. La situazione barica sull’Europa centro-occidentale e mediterranea tuttavia non è incline alla stabilità minacciata da nuovi impulsi freddi e instabili collegati a una depressione in discesa dal Nord-Atlantico.

La giornata domenicale si annuncia ancora soleggiata sulla nostra regione con cieli sereni o al più solcati da leggere velature che andranno inspessendosi col passare delle ore, segnale questo di un graduale cambiamento del tempo. Le temperature, in rialzo nella giornata di sabato nei valori massimi, non subiranno grosse variazioni mentre durante la notte e al primo mattino risultano ancora decisamente frizzanti.

Lungo la fascia costiera, la rete Limet ha registrato valori compresi tra i +7 e i +12°C, mentre subito alle spalle di essa il calo si fa più vistoso con valori decisamente bassi per il periodo, compresi tra +2°C e +7°C, vicino allo 0°C nei fondovalle dei versanti padani con deboli gelate deleterie per la vegetazione in fiore già pesantemente colpita dalla tardiva irruzione di aria fredda nel corso della settimana. Freddo in montagna con lo zero termico posizionato intorno ai 2000-2500 metri.

Come accennato in precedenza, questa parentesi stabile e soleggiata è destinata ad avere vita breve a causa di un sistema frontale, collegato alla depressione sull’Atlantico, che nella giornata di domani, 1° maggio, determinerà un peggioramento seppur veloce sulla Liguria a partire dalle zone di ponente con rovesci sparsi che tenderanno a concentrarsi sul settore centro-orientale sotto la spinta dei venti di Libeccio in rinforzo. Le temperature subiranno giocoforza una diminuzione nei valori massimi mentre il mare tenderà a divenire da mosso a molto mosso. Dalla serata si faranno largo ampie schiarite con fenomeni in esaurimento preludio di un giornata di martedì variabilmente soleggiata ma sotto l’insidia dell’aria fredda presente in quota che tenderà a caratterizzare le giornate seguenti con instabilità in agguato. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria