Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE ATLANTICA E LEVANTE LIGURE IN POLE POSITION

Carta dei fronti e pressione al livello del mare relativa alle ore 1:00 (ora italiana)

Una perturbazione atlantica, attualmente ubicata tra penisola iberica e Golfo di Biscaglia, innesca un richiamo di correnti umide sud-occidentali, apportando precipitazioni in particolare sulla Riviera di Levante.

In queste prime ore mattutine, deboli precipitazioni si appropinquano verso l’estremo ponente regionale, dove già sono in atto deboli piogge. Anche il cuneese è interessato da deboli precipitazioni, sotto forma di pioggia congelantesi in corrispondenza dei fondivalle.

Consultando la rete osservativa, è possibile apprezzare i primi effetti del richiamo di correnti più calde, in particolare al di sopra dei 1000 m. Nelle ore notturne, sono stati rilevati i seguenti valori minimi:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -1.4°C
  • Monte Bue (GE, 1785 m): -1.3°C
  • Viozene (CN, 1314 m): -0.2°C
  • Passo del Faiallo (SV, 1039 m): -1.9°C

I quali, hanno già subito un sensibile aumento nelle ultime tre ore.

Lungo la costa,  i valori sono invece compresi tra gli 11.9°C di Moneglia (GE) e i 4.4°C di Genova Granarolo.

La giornata odierna sarà dunque contraddistinta da cieli nuvolosi o coperti sull’intera regione, con deboli precipitazioni su centro e ponente, più consistenti sul levante. Durante le prime ore pomeridiane si assisterà ad un’attenuazione delle stesse, per poi intensificarsi nuovamente, sulle medesime zone, dal tardo pomeriggio.

L’afflusso di aria mite, soprattutto in quota, inibirà quasi del tutto la possibilità di precipitazioni nevose, fatta eccezione per le vette più elevate. A tale proposito, non sono da escludersi episodi di pioggia congelantesi nelle vallate interne del settore centro-occidentale.

La ventilazione spirerà sostenuta dai quadranti settentrionali sul genovese e savonese, e da sud-sud-ovest sul Tigullio e Levante regionale. Di conseguenza, lo stato del mare andrà ad aumentare nel corso della giornata, per divenire localmente agitato in serata sul Mar Ligure di levante.

Sotto il profilo termico, le temperature minime risulteranno in aumento, mentre le massime subiranno una lieve diminuzione.

Buongiorno Liguria!

Importante: in merito agli episodi di pioggia congelantesi (o gelicidio, che dir si voglia) precedentemente citati occorre puntualizzare quanto segue: essendo le vallate interne del settore centro-occidentale soggette a inversione termica, in prossimità del suolo possono persistere temperature negative, data la maggiore densità dell’aria fredda. Per contro, tra 1000 e 2000 m di quota, vi sarà uno strato di aria più calda (+3/+4°C), creato da un richiamo di correnti miti. Pertanto, le precipitazioni, nevose ad alta quota, attraversando una parte della colonna d’aria a temperatura positiva, si tramuteranno in pioggia, per cadere al suolo allo stato sopraffuso (ossia liquide malgrado la temperatura sottozero), gelando istantaneamente al contatto con le superfici. Nell’ipotesi in cui la temperatura al suolo risultasse maggiore di 0°C, le precipitazioni assumeranno carattere piovoso.

Schema di formazione della pioggia congelantesi