Sostieni LIMET con una donazione!

WEEK-END IN COMPAGNIA DELLA VARIABILITA’ ATLANTICA

9 Marzo 2019   8:26   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Carta del tempo centrata alle ore 12 di oggi. Si nota il flusso perturbato atlantico confinato sull'Europa centro-settentrionale e l'alta pressione oceanica che ancora riesce a interessare le regioni mediterranee.


Clima mite e anticiclonico sulla Liguria disturbato da infiltrazioni umide atlantiche. Tempo variabile con alternanza tra sole e nubi.

L’alta pressione seppur in graduale ritirata dal Vecchio Continente, riesce a mantenere condizioni prevalentemente stabili sulla nostra regione e gran parte del Mediterraneo. Il flusso perturbato atlantico ha ripreso vigore al di là delle Alpi con il suo trenino di perturbazioni accompagnate da venti forti di tempesta tra la Gran Bretagna e le regioni scandinave. Più a sud, come appena detto, l’alta pressione resiste nei bassi strati mentre in quota riescono a infiltrarsi correnti umide atlantiche che danno luogo ad una nuvolosità di tipo basso alternata a schiarite anche ampie nelle ore centrali del giorno in presenza di un soleggiamento di stampo primaverile in un contesto molto mite che ormai prosegue inalterato da settimane.

Il primo giorno del week-end si è aperto sulla Liguria con ampi tratti di cielo sereno ma con le prime nubi di tipo basso sotto la spinta di una ventilazione da sud lungo la fascia costiera. Le temperature minime risultano stazionarie rispetto alla scorsa notte su valori molto miti con poca escursione rispetto a quelle diurne. Lungo la fascia costiera la rete Limet ha registrato valori compresi tra 10 e 13°C, nelle zone interne tra 5 e 7°C nel versante marittimo, tra -1°C e 4°C nei fondovalle del versante padano.

Il tempo del fine settimana sarà molto simile nei due giorni con iniziali cieli sereni durante la mattina che andranno via via sporcandosi col passare delle ore con nubi basse che nella giornata di domenica saranno più pressanti sul settore centro-orientale della regione con la possibilità di debole piogge, a ponente cielo meno chiuso e tempo asciutto. La ventilazione in questi due giorni sarà orientata dai quadranti meridionali con conseguente mare mosso fino a localmente agitato al largo. Le temperature stazionarie con valori massimi intorno ai 13/14°C lungo le riviere, qualche punto in più dove il soleggiamento riuscirà a sovrastare le nubi basse.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Tempo stabile con caldo in aumento sull’Italia. Soleggiato e caldo via via più afoso durante la settimana sulla Liguria. Inizia una nuova..

Nonostante l'alta pressione in rinforzo, saranno ancora possibili annuvolamenti causati da un flusso in quota da ovest. Questa mattina l'intera..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it