Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END IN COMPAGNIA DELLA VARIABILITA’ ATLANTICA

Clima mite e anticiclonico sulla Liguria disturbato da infiltrazioni umide atlantiche. Tempo variabile con alternanza tra sole e nubi.

L’alta pressione seppur in graduale ritirata dal Vecchio Continente, riesce a mantenere condizioni prevalentemente stabili sulla nostra regione e gran parte del Mediterraneo. Il flusso perturbato atlantico ha ripreso vigore al di là delle Alpi con il suo trenino di perturbazioni accompagnate da venti forti di tempesta tra la Gran Bretagna e le regioni scandinave. Più a sud, come appena detto, l’alta pressione resiste nei bassi strati mentre in quota riescono a infiltrarsi correnti umide atlantiche che danno luogo ad una nuvolosità di tipo basso alternata a schiarite anche ampie nelle ore centrali del giorno in presenza di un soleggiamento di stampo primaverile in un contesto molto mite che ormai prosegue inalterato da settimane.

Il primo giorno del week-end si è aperto sulla Liguria con ampi tratti di cielo sereno ma con le prime nubi di tipo basso sotto la spinta di una ventilazione da sud lungo la fascia costiera. Le temperature minime risultano stazionarie rispetto alla scorsa notte su valori molto miti con poca escursione rispetto a quelle diurne. Lungo la fascia costiera la rete Limet ha registrato valori compresi tra 10 e 13°C, nelle zone interne tra 5 e 7°C nel versante marittimo, tra -1°C e 4°C nei fondovalle del versante padano.

Il tempo del fine settimana sarà molto simile nei due giorni con iniziali cieli sereni durante la mattina che andranno via via sporcandosi col passare delle ore con nubi basse che nella giornata di domenica saranno più pressanti sul settore centro-orientale della regione con la possibilità di debole piogge, a ponente cielo meno chiuso e tempo asciutto. La ventilazione in questi due giorni sarà orientata dai quadranti meridionali con conseguente mare mosso fino a localmente agitato al largo. Le temperature stazionarie con valori massimi intorno ai 13/14°C lungo le riviere, qualche punto in più dove il soleggiamento riuscirà a sovrastare le nubi basse.

Buongiorno Liguria