Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE, LOCALMENTE INSTABILE

L’anticiclone rimane defilato, mentre  una circolazione da nord-ovest in quota determina condizioni di variabilità e, a tratti, di instabilità sul nord-Italia e sulla Liguria.

La mattinata vede una diffusa copertura nuvolosa su tutto l’arco regionale, ad opera di nubi basse marittime, a causa di un richiamo umido meridionale nei bassi strati. Qulache pioggia è seganalata nell’entroterra genovese, dove la nuvolosità risulta più compatta. Le temperature minime sono comprese tra 19 e 21 gradi lungo i litorali, tra 13 e 20 gradi nelle valli interne, dove la copertura nuvolosa ha inibito le inversioni termiche notturne. Fa eccezione la Val d’Aveto dove si registrano punte inferiori ai 10 gradi.

Dalla tarda mattinata si attenuerà la nuvolosità bassa lungo la costa, dove si apriranno ampie schiarite, i venti si imposteranno dai quadranti meridionali. Nell’entroterra, intanto, andrà in scena la consueta cumulogenesi pomeridiana. Rovesci e brevi temporali potranno formarsi sull’Appennino centro-orientale, specie Val Trebbia e Val d’Aveto e sulle Alpi Liguri. Viste le correnti da nord-ovest in quota, non si può escludere qualche sconfinamento attenuato su alcuni tratti della costa imperiese. Dalla sera ritorneranno condizioni stabili, ma aumenterà nuovamente la nuvolosità marittima lungo la fascia costiera e sui monti retrostanti, senza dare luogo a fenomeni. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, in un contesto termico in linea con la media del periodo.

Buongiorno Liguria!