Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CANICOLA AFRICANA IN ARRIVO

Una nuova espansione del rovente anticiclone nord-africano verso l’Italia, apporterà gran caldo anche sulla Liguria nel corso della prima decade di agosto.

La configurazione meteorologica di questi primi due mesi di estate ha visto fino ad ora ben quattro ondate di caldo sull’Italia, smorzate per quanto riguarda la nostra regione da qualche sbuffo di aria più fresca e instabile responsabile del passaggio di linee temporalesche che dalla Pianura Padana sono riuscite, scavalcando l’Appennino, ad arrivare nel mar Ligure dando luogo a scenografiche tempeste di fulmini come avvenuto durante la serata di sabato. Brevi break che nulla possono davanti alla strapotere delle alte pressioni subtropicali di matrice africana che faranno sentire il loro alito rovente nel corso della prima decade di agosto con una nuova avvezione di aria molto calda in arrivo sul Mediterraneo e sull’Italia.

La giornata domenicale si aperta con cieli sereni o al più poco nuvolosi con locali velature e nubi alte in transito dopo il transito della linea temporalesca nella serata di ieri tra il Savonese e il Levante ligure. Il profilo termico notturno ha visto temperature minime comprese tra 19 e 23°C lungo la fascia costiera accompagnate da tassi d’umidità medio-bassi, decisamente più fresche nelle zone interne comprese tra 13 e 16°C. Le massime odierne, complice il maggior soleggiamento, subiranno un leggero aumento in un contesto di tassi d’umidità medio-alti e conseguente clima afoso lungo il litorale.

Nella settimana entrante che vedrà il passaggio di testimone fra i due mesi clou dell’estate, assisteremo alla quinta ondata di calore della stagione, secondo i modelli previsionali la più intensa, con temperature in deciso aumento su valori fino a 6-7°C superiori alle medie. Un caldo che inizialmente potrà essere di tipo torrido con umidità non elevata ma con temperature massime superiori ai 30°C lungo la fascia costiera e fino a 34/36°C nei fondovalle delle zone interne. Un periodo di grande canicola la cui persistenza potrebbe raggiungere la fine della prima decade del mese di agosto con l’aria subtropicale africana che col passare dei giorni e il fisiologico invecchiamento dell’alta pressione tenderà a rendere il clima maggiormente afoso con conseguente disagio fisiologico per la persona. Invitiamo come sempre i gentili lettori a seguire i nostri bollettini giornalieri sul sito e gli aggiornamenti, anche straordinari, sui canali social.

Buongiorno Liguria