Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE DEL CALDO ANOMALO. DOMENICA SOLEGGIATA CON TEMPERATURE GRADEVOLI.

La depressione atlantica si allontana verso levante lasciando temperature decisamente più fresche sulla Liguria, soprattutto durante la notte.

Il primo fine settimana di settembre ha visto, possiamo dire finalmente, l’interruzione del gran caldo anomalo per valori raggiunti e durata di questa estate 2017. Un nucleo depressionario in quota con aria molto fredda per il periodo ha decisamente resettato la situazione ormai incancrenitasi da inizio giugno. Sotto il punto di vista precipitativo l’esito è stato decisamente scarso con fenomeni limitati nel tempo e nello spazio sulla Liguria mentre a livello termico abbiamo assistito ad un drastico crollo delle temperature a partire dai valori minimi.

La domenica mattina si è aperta con cieli sereni e ottima visibilità lungo tutto l’arco regionale dopo una notte stellata con le temperature che hanno visto un ulteriore flessione soprattutto nelle zone interne di fondovalle e in montagna. Valori minimi a una cifra dalla val Bormida (Calizzano +4.1°C), alla val d’Orba (Urbe +8.1°C) a ponente, passando per la valle Stura (Masone +5.4°C) e la valle Scrivia (Casella +8.3°C) sul settore centrale. Nelle valli Trebbia e Aveto a levante punte minime rispettivamente di +5.1°C a Loco di Rovegno e +4.8°C a Rezzoaglio. Valori in calo ma più miti lungo le riviere con temperature notturne comprese tra +16°C e +20°C.

La giornata festiva trascorrerà soleggiata con temperature massime gradevoli che non supereranno i 25/26°C accompagnate da una ventilazione settentrionale nella prima parte della giornata tendente a ruotare dai quadranti sud-occidentali nel corso del pomeriggio. Il cielo dapprima sereno tenderà a velarsi nel corso del pomeriggio in un contesto di stabilità anche sui rilievi. L’inizio di settimana vedrà nella giornata di lunedì una veloce recrudescenza instabile sul settore centrale della regione con qualche rovescio sparso prima di un netto miglioramento pomeridiano con l’anticiclone delle Azzorre che tenderà ad espandersi sulle nostre zone garantendo tempo stabile e condizioni di estate settembrina almeno sino alle porte del prossimo weekend.

Buongiorno Liguria