La variabilità farà ancora da protagonista nei prossimi giorni; infatti si presenteranno nuovi episodi di instabilità specie nella giornata di domani. Oggi invece giornata più tranquilla, con solo alcuni deboli piovaschi sul ponente.
Nei primi giorni della settimana a venire saranno le regioni meridionali ed in particolare la Sicilia ad essere interessate da forti piogge. La causa è l’affondo di un profondo sistema di bassa pressione centrato nel Mediterraneo, che da noi richiamerà a partire da oggi forti correnti settentrionali specie sul centro-ponente.
Nel corso della serata di ieri e della notte sono andati via via esaurendosi i fenomeni sul settore centrale, dove, come nel levante, sono ampie le schiarite. Cielo invece più coperto a ponente. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie rispetto a ieri. Valori sottozero in quota (- 4.3°C al rifugio La Terza) e vicini allo zero nei versanti padani. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: 9.4°C
- Savona: 9.2°C
- Imperia: 8.8°C
- La Spezia: 7.5°C
Nelle prossime ore il cielo rimarrà variabile sul centro-levante, mentre sul resto della regione saranno possibili dei piovaschi sparsi, con quota neve in calo fin sotto i 1000 metri dal pomeriggio-sera in val Bormida. Le temperature massime si attesteranno grossomodo sui valori di ieri, con punte intorno ai 15°C lungo la costa e di poco superiori ai 10°C nell’interno. La ventilazione tenderà a rinforzare da nord in particolar modo sul settore centro-occidentale, con conseguente aumento del moto ondoso al largo e sull’estremo ponente.
Buongiorno Liguria!