Dopo le diffuse, ma solo localmente rilevanti, piogge della giornata di ieri, sulla nostra regione si riaffacciano condizioni di bel tempo.
Migra velocemente verso est, e cioè in direzione del mar Adriatico, il minimo depressionario che, durante la serata di ieri e la nottata appena trascorsa, è transitato sul nord-ovest italiano, fortunatamente, senza quasi colpo ferire. Contestualmente, come di consueto accade al tramonto di una fase perturbata, vanno attivandosi vivaci correnti settentrionali, ad annunciare un pronto miglioramento delle condizioni meteo.
Ecco quindi schiudersi un sereno e soleggiato dì ottobrino su buona parte della Liguria, ad eccezione solamente dei settori centro-orientali e orientali, dove notiamo l’attardarsi di innocue nubi medio alte; tutto sommato miti i valori termici minimi registrati stamani dalle nostre centraline: tra i +15 e i +18°C lungo le coste, e tra i +9 e i +14°C nelle zone interne.
Nel corso del pomeriggio i residui addensamenti insistenti sul levante regionale andranno progressivamente dissolvendosi, mentre a ponente, sui bastioni alpini potrà far la sua comparsa qualche cumulo di modesta pezzatura che, complici i forti venti nord-occidentali ad alta quota, tenderà a sconfinare sugli adiacenti tratti rivieraschi, indicativamente tra Sanremo ed Imperia. Il mare si manterrà generalmente mosso sotto costa, fino a molto mosso a largo.
Dando uno sguardo ai modelli previsionali, si evince come l’Italia centro-settentrionale, nei prossimi giorni, rimarrà in balia di una sorta di “limbo barico”, e cioè una zona atmosferica dominata da livelli di pressione piuttosto contenuti. Un siffatto quadro sinottico, pur non precludendo la possibilità di avere giornate sulla falsa riga di quella odierna, e cioè dominate da condizioni di bel tempo, favorirà di fatto nuove ipotesi perturbate alle nostre latitudini, e in tal senso, ad ora, sembra muoversi il fine settimana. Ci ritorneremo.
Buongiorno Liguria