Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTUNNO

Ancora al vaglio dei modelli fisico-matematici un secondo, sonoro ceffone all’Estate, questa volta, forse, non così asciutto.

Abbiamo già accennato in più occasioni, quanto lungo e complesso possa rivelarsi il passaggio del testimone dall’Estate all’Autunno, bisognoso di numerosi e consequenziali step, utili a riposizionare le pedine bariche sullo scacchiere europeo.

Sorprendentemente, quest’anno, il primo di questi step non si è fatto attendere troppo e nello scorso fine settimana, un’estesa area depressionaria, alimentata da aria decisamente fresca, di matrice artico-marittima, si gettava nel cuore del Continente, mettendo, definitivamente, la parola FINE alla calura e all’afa che ormai da mesi attanagliavano l’Italia tutta.

Un bel balzo in avanti, quindi, dal punto di vista termico, ma non, purtroppo, da quello pluviometrico, la vera nota dolente della stagione appena conclusasi.

Ad ogni buon conto, qualcosa sembra muoversi: dalle proiezioni probabilistiche dei principali modelli fisico-matematici, per la giornate di Sabato 09 e parte di quella di Domenica 10 va prendendo forma quello che, se confermato, costituirebbe il secondo step, una dinamica, finalmente, dalle caratteristiche più autunnali, che non estive, un affondo perturbato tale da garantire il ritorno delle care e vecchie piogge democratiche in terra ligure. Ne riparleremo presto.

Un ruolo fondamentale, da apripista se vogliamo, per la realizzazione di quanto appena descritto, lo giocherà il pur modesto cavo d’onda che quest’oggi transiterà sui nostri lidi, recando una generale accentuazione dell’instabilità atmosferica, che dai rilievi potrà venire sospinta fin su taluni tratti rivieraschi, sotto forma di brevi piovaschi o rovesci, accompagnati, perché no, da qualche colpo di tuono. Contestualmente, si assisterà ad una drastica rotazione delle correnti dai quadranti meridionali a quelli settentrionali, associato ad un moderato calo dei valori termo-igrometrici. Il mare si manterrà generalmente poco mosso, sia sotto-costa che al largo.

Buongiorno Liguria!