Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE PARENTESI DI BEL TEMPO MA CON TEMPERATURE IN CALO

Correnti di aria più fredda e secca affluiranno nel corso delle prossime ore sulla Liguria riportando generali condizioni di bel tempo ma con un marcato calo delle temperature.

La situazione barica sull’Europa è in continua evoluzione. Infatti, mentre un primo impulso di matrice artica attraversa la penisola italiana, sull’Atlantico si sta già organizzando un nuovo impulso perturbato che si muove rapidamente verso l’Europa. Tra questi due sistemi perturbati si inserisce un debole promontorio anticiclonico il quale garantirà una giornata di bel tempo proprio sulla Liguria.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, nel corso della nottata, abbiamo assistito ad un deciso rasserenamento un po’ ovunque grazie al rinforzo delle correnti dai quadranti settentrionali. Le temperature minime hanno subito un forte calo rispetto alla giornata di ieri, specialmente lungo le coste. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +7,2°C

Savona: +6,6°C

Imperia: +7,4°C

La Spezia: +6,3°C

Nel corso della mattinata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con visibilità ottima. Anche nel pomeriggio la situazione non cambierà con cielo sereno da ponente a levante. Le temperature massime saranno anch’esse in calo deciso rispetto alla giornata di ieri con valori che faticheranno a superare i +10°C solo nei punti più riparati delle due riviere ed i +5°C nelle zone interne. Ventilazione forte da nord fino a metà giornata in special modo sui crinali, allo sbocco delle vallate ed in mare aperto. In calo graduale nel corso del pomeriggio ed in serata. Mare stirato dal vento sottocosta ma con onda formata da sudovest, ancora agitato al largo ma con moto ondoso in calo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un nuovo aumento della nuvolosità per l’avvento del nuovo fronte perturbato citato nelle prime battute dell’articolo. Per i dettagli vi invito a seguire LE PREVISIONI POMERIDIANE.

Buongiorno Liguria!