Marina di Alassio(SV) alle prime luci del giorno
Alta pressione con temperature molto miti in questo lunedì. Veloce fronte instabile con temporanea diminuzione delle temperature tra domani e mercoledì.
La nuova settimana si apre ancora con il dominio dell’alta pressione nord Africana che ha caratterizzato il fine settimana con temperature in decisa risalita soprattutto nelle zone interne e in montagna. Sulla Liguria questa mattina i cieli si presentano irregolarmente nuvolosi per velature in transito e presenza in quota di sabbia sahariana. Una temporanea flessione dell’alta pressione, a partire dalla serata odierna, agevolerà l’ingresso di un veloce fronte freddo nord atlantico con tempo instabile e temperature in calo tra la giornata di domani e mercoledì.
Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia valori molto miti lungo la fascia costiera compresi tra 13 e 16°C. Valori miti anche in montagna con ben +8.8°C di temperatura minima ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri e +11.8°C ai 1285 metri del Monte Beigua nel Savonese. Valori compresi tra +5 e +12°C nei fondovalle delle zone interne complice il fenomeno dell’inversione termica che arriva a far registrare +2.9°C nella conca avetana presso Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). Zero termico che in questi giorni si è spinto fino a 3800/4000 metri di quota (valore da estate).
Una giornata caratterizzata dalla stabilità quella odierna seppur con cieli non pienamente sereni ma solcati da velature anche spesse e offuscati dalla sabbia in sospensione. Il quadro termico sarà decisamente ancora molto mite soprattutto nelle zone interne e in montagna con valori massimi fino a 24°C nei fondovalle dell’entroterra e fino a 20°C nelle zone costiere più soleggiate. Una certa nuvolosità inzierà a farsi avanti da ovest e sarà in rapido aumento nel corso della notte e nella mattinata di domani sull’intera regione ad annunciare il fronte instabile che interromperà temporanemente questo dominio anticiclonico. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria
Il fronte freddo nord Atlantico nella notte su domani