Il vasto promontorio anticiclonico continua a mantenere i massimi presori a nord delle Alpi, lasciando la nostra regione in balia di secchi venti settentrionali.
La mattinata si apre soleggiata e decisamente calda per il periodo, con temperatute minime costiere che in alcuni casi non sono scese al di sotto dei 25-26 gradi. Merito o colpa dei venti settentrionali, che hanno soffiato per tutta la notte, specie tra capo Mele e Genova. Più fresco nell’entroterra, im particolare nei fondovalle, dove l’assenza di ventilazione ha permesso una moderata inversione termica notturna.
Nel pomeriggio i venti da nord tenderanno ad in debolirsi e potrebbero lasciare il posto alla brezza di mare, ma solo su alcuni tratti costieri del levante. Le temperature massime supereranno ancora abbondante i 30 gradi, specie sul settore centrale e occidentale della regione, dove il flusso settentrionale non mollerà ancora la presa. Si tratta di caldo torrido (secco), ma comunque intenso ed eccezionale per il periodo, visto che l’autunno meteorologico è ormai iniziato da quindici giorni, almeno sul calendario. Nei prossimi giorni, in realtà, il fattore “compressione” verrà meno e si tornerà ad un caldo più moderato. Per le piogge c’è ancora da aspettare.
Buongiorno Liguria!