Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA E CALDA, INSTABILE NELL’ENTROTERRA DI LEVANTE

L’anticiclone delle Azzorre si rinforza in sede Mediterranea, proteggendo l’Italia da impulsi perturbati. Sulla Liguria il tempo sarà stabile e caldo, ad eccezione di qualche temporale pomeridiani nell’entroterra, specie di levante.

La mattinata inizia soleggiata su tutta la regione, dal mare ai monti, in un contesto ancora moderatamente caldo e umido. Le temperature minime si sono assestate tra 19 e 24 gradi lungo la fascia costiera, tra 11 e 22 gradi nell’entroterra, comprese le vette montane. La ventilazione è piuttosto debole ed in molti casi gli anemometri sono fermi, mentre i termometri cominciano a varcare la soglia dei 26 gradi su gran parte della costa.

Qualche velatura potrà transitare durante la giornata, senza disturbare particolarmente il soleggiamento, mentre sui rilievi dell’entroterra si rinnoverà, dalla tarda mattinata, la consueta attività cumuliforme, più vivace e produttiva sull’Appennino centro-orientale, specie val Trebbia, Aveto e Vara. Su queste zone si prevedono rovesci e temporali localizzati, ma che difficilmente sconfineranno sulla linea di costa, se non con residui nuvolosi ormai improduttivi. Qualche fenomeno potrà interessare anche il profondo entroterra imperiese.

Tra domenica e lunedì infiltrazioni più fresche in quota, da nord-ovest, potranno generare condizioni di instabilità sulla nostra regione, ma i modelli sono ancora discordi sulla reale penetrazione di tali correnti e sui relativi effetti al suolo. Seguite gli aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!