Una circolazione depressionaria insiste sul Mediterraneo centro-occidentale, mantenendo il clima continuamente instabile e relativamente fresco per la stagione. Sulla Liguria potremo avere ancora locali eposodi instabili nel corso della giornata, a tratti anche di forte intensità.
Tra la notte ed il primo mattino nuclei temporaleschi localizzati ma intensi hanno interessato il tratto costiero tra genovese occidentale e savonese orientale. In particolare, dopo la mezzanotte, un temporale, formatosi sottocosta, ha centrato in pieno Arenzano, intensificandosi in località Gasca, dove è riuscito a scaricare ben 85.6 mm in circa un’ora e mezza.
Le temperature minime oscillano sulla costa tra 14 e 17 gradi, tra 7 e 15 gradi nelle valli dell’entroterra. I venti tendono ad assumere rotazione ciclonica, soffiando da sud-est a levante, da nord-est a ponente.
Nelle prossime ore altri nuclei potrebbero formarsi sul settore centro-occidentale, sia sul mare che sui rilievi, mentre dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio l’instabilità potrebbe trasferirsi nell’entroterra di ponente, specie quello imperiese. Su quest’ultima zona non si escludono sconfinamenti anche su alcuni tratti di costa.
Dalla notte e nella giornata di domani saranno possibili altri temporali a macchia di leopardo, questa volta diffusi su tutta la regione.
Buongiorno Liguria!