Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ ESTIVA IN AGGUATO

Dopo un inizio giornata discreto, si svilupperanno dei temporali nelle zone interne in locale sconfinamento lungo alcuni tratti di costa.

Dando uno sguardo alle figure bariche in zona europea, possiamo notare come l’anticiclone delle Azzorre si sia impadronito della zona centro-occidentale del “Vecchio Continente”. Sul suo fianco orientale, però, scendono correnti più fresche da nord-est le quali renderanno il tempo un po’ instabile sul nord Italia.

Nel corso della nottata, locali annuvolamenti, residui dei temporali in discesa dalla Pianura Padana, hanno interessato la nostra regione ma senza fenomeni. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,9°C

Savona: +16,7°C

Imperia: +16,8°C

La Spezia: +17,8°C

Nel corso della mattinata avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Da metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino orientale con associati fenomeni temporaleschi. Nel pomeriggio ed in serata saranno possibili locali sconfinamenti lungo i tratti di costa adiacenti alle zone sopra citate. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a ieri con punte fino a +24°C. Vento debole da nord, localmente potrà ruotare da sud lungo le coste nel pomeriggio. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!