Sostieni LIMET con una donazione!

ULTIME NOTE DI INSTABILITÀ, WEEKEND DAI CONNOTATI ESTIVI

29 Giugno 2018   8:25   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Una splendida e fresca mattinata a Varazze (SV).


Va lentamente esaurendosi il flusso di aria più fresca ed instabile settentrionale responsabile degli episodi temporaleschi che ieri hanno interessato le zone interne ed i quartieri del genovesato orientale. Durante le prossime ore infatti, l'instabilità cederà il passo ad una temporanea ma cospicua risalita di calore dal continente Africano verso il Mediterraneo. Non trattandosi di una figura anticiclonica ibrida (ovvero con il contributo dell'anticiclone delle Azzorre) non si raggiungeranno valori termici da record, ma gli alti livelli di umidità renderanno le notti afose e meno sopportabili all'interno delle nostre case.

La giornata odierna si apre all'insegna del bel tempo. Qualche innocua nube solca i nostri cieli inserita in un contesto soleggiato. Le temperature minime risultano stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri, comprese tra +17°C e +21°C lungo le coste, fra +7°C e +14°C nell'entroterra e sui versanti padani maggiormente soggetti al fenomeno dell' irraggiamento notturno.

Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di rovesci e temporali nel profondo entroterra, tra Val Trebbia ed Aveto - al confine con il Piacentino - e sulle Alpi Liguri. La brezza marina pomeridiana terrà lontani dalle coste i sistemi temporaleschi, garantendo un proseguimento di giornata assolato e dai connotati estivi. Le temperature massime aumenteranno con punte prossime ai 30°C. Le brezze avranno il merito di mitigare e stemperare, ma l'ondata di calore prevista nel weekend non passerà indenne nonostante ciò anche sua nostra Liguria. Si tratterà comunque di un cuneo anticiclone mobile che già dalla prossima settimana potrebbe essere eroso da un nuovo "attacco" da parte delle correnti umide atlantiche.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi si allontana lentamente lasciando campo nuovamente all'alta pressione. Dando uno sguardo alla..

Si allontana la perturbazione che nella giornata di ieri ha prodotto forti temporali, specie sul levante e su parte del savonese. Dopo una residua..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it