Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA STABILE CON QUALCHE VELATURA IN TRANSITO

15 Marzo 2019   8:18   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio freddo e sereno a Sassello (SV)


L'anticiclone continua a stazionare sulla penisola iberica, costringendo il flusso Atlantico a rimanere al di là delle Alpi, per poi gettarsi sui Balcani. Sul nord-ovest italiano continua la fase asciutta che ormai si protrae da oltre un mese.

La mattinata si apre soleggiata e più mite rispetto a ieri. Le temperature minime oscillano tra 6 e 11 gradi sulla costa, mentre nei fondovalle interni sono diffuse le gelate. La località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio, in Val d'Aveto, dove si sono sfiorati i - 4 gradi, grazie all'inversione termica notturna. I venti soffiano deboli dai quadranti settentrionali, in rapida rotazione a sud/sud-est.

Nel pomeriggio qualche velatura o nube alta potrà transitare sulle nostre teste offuscando parzialmente il sole. Non si esclude la formazione di qualche nube bassa tra savonese orientale e genovese, ma senza conseguenze. I venti rinforzeranno da sud/sud-est sui versanti padani centro-occidentali, mentre ruoteranno da est-sud est sul centro levante e da est-nord est sulla costa del ponente ligure. Le temperature massime si attesteranno sui valori di ieri.

Nel weekend l'intrusione di correnti umide nei bassi strati favorirà un aumento delle nubi marittime, specie sul settore centrale, dove non si può escludere qualche pioviggine o piovasco nella giornata di domenica.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'alta pressione è in rinforzo su gran parte del comparto europeo. Sulla Liguria condizioni di tempo secco con clima fresco di notte e gradevole di..

Correnti fresche nord-orientali scivolano sull'Italia, sfruttando la sponda offerta dal possente anticiclone ancorato ad ovest della penisola..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it