Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA STABILE CON QUALCHE VELATURA IN TRANSITO

L’anticiclone continua a stazionare sulla penisola iberica, costringendo il flusso Atlantico a rimanere al di là delle Alpi, per poi gettarsi sui Balcani. Sul nord-ovest italiano continua la fase asciutta che ormai si protrae da oltre un mese.

La mattinata si apre soleggiata e più mite rispetto a ieri. Le temperature minime oscillano tra 6 e 11 gradi sulla costa, mentre nei fondovalle interni sono diffuse le gelate. La località più fredda è Cabanne di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, dove si sono sfiorati i – 4 gradi, grazie all’inversione termica notturna. I venti soffiano deboli dai quadranti settentrionali, in rapida rotazione a sud/sud-est.

Nel pomeriggio qualche velatura o nube alta potrà transitare sulle nostre teste offuscando parzialmente il sole. Non si esclude la formazione di qualche nube bassa tra savonese orientale e genovese, ma senza conseguenze. I venti rinforzeranno da sud/sud-est sui versanti padani centro-occidentali, mentre ruoteranno da est-sud est sul centro levante e da est-nord est sulla costa del ponente ligure. Le temperature massime si attesteranno sui valori di ieri.

Nel weekend l’intrusione di correnti umide nei bassi strati favorirà un aumento delle nubi marittime, specie sul settore centrale, dove non si può escludere qualche pioviggine o piovasco nella giornata di domenica.

Buongiorno Liguria!