Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI STRASCICHI INSTABILI. ESTATE AL VIA?

Ancora una giornata all’insegna dell’instabilità sulla Liguria. Tempo più stabile con temperature in aumento sul finire della settimana.

La Liguria si è svegliata sotto cieli nuvolosi o molto nuvolosi questa mattina. Una certa instabilità è andata protraendosi in tarda serata sulle coste del Tigullio intorno al Promontorio di Portofino con forti rovesci e piogge diffuse fino al savonese orientale. Questa mattina una linea instabile è presente sul mare al centro del golfo (vedi immagine). Un’altra e forse ultima giornata all’insegna dell’instabilità si prospetta per la nostra regione con i consueti rovesci temporaleschi pomeridiani nelle zone interne con sconfinamenti fin sui rispettivi tratti di costa. A seguire già da giovedì graduale aumento della pressione con un deciso miglioramento che porterà a tempo stabile e soleggiato di chiaro stampo estivo nel corso del fine settimana.

Un’occhiata veloce alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio vede valori stazionari. Lungo la fascia costiera minime che si attestano tra i 17 e 21°C mentre nelle interne oscillano tra i 10 e i 16°C. In montagna +9°C a 1600 metri e +6.6°C a 2000 metri con zero termico intorno ai 3000 metri.

La giornata odierna vedrà dunque ancora molta instabilità lungo l’arco regionale dai monti al mare. Nel corso della mattinata si farà strada una certa variabilità anche soleggiata lungo le riviere mentre i cieli tenderanno a rimanere chiusi nelle zone interne dove nel corso del pomeriggio si svilupperanno rovesci temporaleschi. Correnti da nord est in quota faranno sconfinare alcuni di essi verso le confinanti aree costiere tra il pomeriggio e la sera. A seguire un nuovo miglioramento nel corso della tarda serata e notte su giovedì. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve aumento. Mare poco mosso. Da giovedì alta pressione di matrice africana che tenderà a risalire nel cuore del Mediterraneo dando il via a una fase significativamente più stabile e calda. Ne riparleremo nel prossimi appuntamenti.

Buongiorno Liguria