Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO CARATTERIZZATO DALLA VARIABILITA’

L’intensa perturbazione che ha interessato la nostra regione nella giornata di ieri si sta allontanando gradualmente, ci aspetta una sabato variabile con le prime ampie schiarite.

Nel corso della notte delle precipitazioni hanno continuato ad interessare la Liguria, in particolar modo il settore centro-orientale. Sullo Spezzino troviamo accumuli giornalieri intorno ai 20 mm, altrove accumuli inferiori (1-5 mm); mentre dalla mezzanotte di venerdì molte zone del centro-levante superano abbondantemente i 100-110 mm. Nelle aree interne centro-occidentali ha nevicato fino a quote molto basse (300-400 metri), mentre a levante la quota neve si è attestata tra gli 800 metri e i 1000 metri.

In questo momento troviamo cieli molto nuvolosi o coperti su buona parte della regione, qualche debole piovasco intermittente sta ancora interessando il levante; mentre qualche timida schiarita è presente sull’estremo ponente al confine con la Francia.

È stato un risveglio abbastanza freddo quello di questa mattina, infatti le temperature minime sono calate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +3°C e +7°C, mentre nell’interno tra -7°C e +4°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +4.1°C
  • Savona: +5.1°C
  • Imperia: +7.7°C
  • La Spezia: +7.4°C

 

Nel corso della giornata permarrà una certa nuvolosità sul levante regionale, sarà occasionalmente associata a sporadici rovesci. Sul resto della regione avremo schiarite anche ampie. Le temperature massime sono attese stazionarie o in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 12°C e 14°C lungo la costa e tra 5°C e 8°C nell’entroterra. Ventilazione che tenderà a disporsi da sud-ovest e che rinforzerà soprattutto in mare aperto. Mare agitato, localmente molto agitato al largo specie in serata.

 

Buongiorno Liguria!