Il fronte perturbato che ha interessato il nord Italia nella giornata di ieri si muove ora verso il centro-sud, liberando dalla sua influenza anche la nostra regione.
Nella notte altri rovesci post-frontali hanno interessato il centro-levante ligure e hanno portato anche qualche nevicata sulle cime appenniniche oltre i 1500 metri di quota.
Il risveglio è infatti piuttosto frizzante su tutto l’arco ligure, dove le temperature minime oscillano tra 9 e 12 gradi lungo la costa, tra 2 e 6 gradi nei fondovalle interni e fino ad arrivare ai -2.2°C del Monte Bue (1789 m). In negativo anche il Prato della Cipolla (in foto) e il Rifugio la Terza. I cieli si presentano generalmente sereni o poco nuvolosi, con solo qualche addensamento residuo sull’estremo levante.
Nel pomeriggio avremo una ripresa delle temperature massime, anche se non ancora marcata, e un’ulteriore attenuazione del vento, che si imposterà ovunque a regime di brezza. I cieli rimarranno sereni, anche se qualche sottile velatura potrà avanzare da ovest.
Nei giorni successivi assisteremo ad un graduale rinforzo dell’alta pressione, che garantirà una serie di giornate stabili e asciutte, con temperature che si porteranno al di sopra della media, specie in quota.
Buongiorno Liguria!