Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUOVE PIOGGE, QUOTA NEVE IN NETTO RIALZO

Correnti umide e più miti hanno scalfito l’aria fredda del catino padano, facendo aumentare la quota neve, e porteranno nuove precipitazioni sulla Liguria dal pomeriggio.

 

Nella notte, ulteriori piogge deboli o moderate (a quasi tutte le quote) hanno portato accumuli intorno ai 10/15 mm sul centro-levante). Con la mattinata odierna siamo invece entrati in una generale pausa dai fenomeni, ma il cielo rimane molto nuvoloso sull’intera regione e qualche piovasco sparso non manca. Le temperature minime hanno subìto un leggero aumento: troviamo valori compresi tra 6°C e 11°C lungo la costa, mentre tra -2°C e 8°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Sampi: 7.3°C
  • Savona: 7.2°C
  • Imperia: 9.8°C
  • La Spezia: 9.6°C

 

Verso il tardo pomeriggio/sera un nuovo impulso perturbato approccerà la Liguria, con una ripresa delle precipitazioni da ponente e in successiva estensione a levante, anche a carattere di rovescio; possibili colpi di tuono sul settore centrale. La quota neve si attesterà intorno ai 1000/1300 m a ponente, oltre i 1600 m a levante. Le temperature massime saranno in aumento: ci attendiamo valori compresi tra 11°C e 15°C lungo la fascia costiera, mentre tra 4°C e 10°C nell’interno. Ventilazione attualmente debole o moderata dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a tesa sul settore centrale; rinforzerà poi da sud-est a levante, mentre rimarrà da nord altrove. Mare stirato o mosso sotto-costa, fino a molto mosso al largo.

Buongiorno Liguria!