Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITÀ ATLANTICA SULLA LIGURIA

Una nuova veloce perturbazione transiterà sul Nord Italia nella giornata odierna interessando parzialmente anche la Liguria.

Correnti di matrice atlantica, più fresche ed instabili, vengono sospinte verso l’Europa centro occidentale da una depressione centrata sull’Oceano Atlantico. Anche l’Italia centro settentrionale viene interessata da queste correnti, mentre l’unica figura altopressoria di un certo spessore la troviamo sull’estremo nord est europeo.

Graduale aumento della copertura nuvolosa già nel corso della nottata sulla Liguria ma ancora senza precipitazioni. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,8°C

Savona: +15,1°C

Imperia: +11,3°C

La Spezia: +14,1°C

Nel corso della mattinata ulteriore aumento della nuvolosità con i primi piovaschi possibili, specialmente sul settore centrale della regione. Ancora qualche schiarita lungo le coste di imperiese e spezzino. Da metà giornata incremento dell’imstabilità a partire dalle zone interne con sviluppo di rovesci anche a sfondo temporalesco in parziale sconfinamento lungo alcuni tratti di costa nel corso del pomeriggio. In serata graduale cessazione dei fenomeni a partire dal ponente. Le temperature massime saranno in calo rispetto a ieri con punte fino a +19°C lungo le coste. Vento moderato con rinforzi fino a forte dai quadranti meridionali. Mare tra mosso e molto mosso.

La giornata di domani sarà un po’ più soleggiata ma sempre in un contesto variabile. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!