Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CLIMA PRIMAVERILE CON NUVOLOSITA’ IRREGOLARE

Schiarite ed annuvolamenti in un contesto spiccatamente primaverile. Valori termici stazionari o in lievissimo aumento. 

Proprio a partire dalla giornata odierna, una nuova disposizione dei venti quadranti meridionali, determina sulla nostra regione addensamenti nuvolosi sparsi di tipo basso che interessano maggiormente i settori costieri. Trattasi di nuvolosità residua, la cui presenza trova risposta nella particolare posizione cui viene a trovarsi proprio in queste ore la Liguria. Le regioni settentrionali del nostro Paese sono infatti interessate dal rinforzo di un modesto cuneo anticiclonico che tuttavia NON garantisce condizioni di tempo completamente stabile.

Ci troviamo di fatto in una posizione borderline, nella quale l’assenza di sistemi frontali organizzati non è sufficiente a garantire un cielo completamente sgombero da nubi. La presenza di una figura di bassa pressione sull’ovest Europa, particolarmente vicina proprio all’angolo nord-occidentale italiano, determina infatti un rinforzo della sopracitata ventilazione meridionale, associata agli annuvolamenti che in queste ore interessano anche la nostra regione.

A risentirne sono soprattutto i versanti marittimi dei settori centro-occidentali, mentre ai due lati estremi della regione (spezzino e imperiese) sono presenti schiarite anche ampie. La ventilazione meridionale persisterà per gran parte della giornata, subendo una ulteriore intensificazione nelle ore pomeridiane.

Le temperature, seppur in lieve salita, risultano sensibilmente più fresche rispetto alla settimana scorsa, questo è dovuto principalmente a due ragioni; il ritiro (temporaneo) delle masse d’aria africane dal palcoscenico atmosferico regionale, la persistenza della ventilazione di mare che, in virtù di una bassa temperatura superficiale delle acque del Mediterraneo, impedisce grosse risalite della temperatura. Tutto questo a scapito però d’alti tassi di umidità relativa che caratterizzano in queste ore un po’ tutti i settori regionali eccetto quelli meno esposti a tale ventilazione.

Buongiorno Liguria.