Tese correnti occidentali favoriscono condizioni di tempo variabile, ma gran parte della giornata odierna trascorrerà con cieli sereni o al più velati.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Le temperature minime sono nettamente diminuite, si registrano valori diffusamente negativi nelle zone interne con estese brinate associate. Lungo la costa le minime sono rimaste comprese tra +6°C e +11°C, mentre nell’entroterra tra -3°C e +7°C. Ecco i valori del mattino nei 4 capoluoghi di provincia e in alcune località dell’interno:
- Genova Castelletto:+11.3°C
- Savona: +6.9°C
- Imperia: +7.6°C
- La Spezia: +6.2°C
- Bardineto (SV): -3.2°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE): -2.7°C
Nel corso del pomeriggio cieli da sereni a velati sull’intero territorio regionale, locali annuvolamenti più consistenti potranno interessare il levante. Le temperature massime sono attese in aumento sui versanti padani, stabili lungo la fascia costiera. Ventilazione forte da ovest sul Golfo, da debole a moderata ciclonica sotto-costa. Mare da molto mosso a mosso.
Nella notte su domenica la coda di un sistema perturbato sfiorerà la nostra regione, è atteso un veloce aumento della nuvolosità, con locali pioviggini o deboli piovaschi associati, sul centro-levante. Dalla mattinata rapido miglioramento, ad iniziare da ovest, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque entro il pomeriggio. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.
Ma cos’è la brina?
Innanzitutto la brina è composta da aghi o scaglie di ghiaccio, comunemente definiti come cristalli di ghiaccio. I cristalli si formano per deposito diretto, sul terreno oppure su oggetti, tramite sublimazione. Questo significa che il vapore acqueo passa direttamente dallo stato gassoso a quello solido, senza passare per lo stato liquido. Per la sua formazione occorre che il dew point, o punto di rugiada, sia inferiore allo 0°C, ma sia maggiore della temperatura superficiale. La brina da irraggiamento si forma sulle superfici che disperdono calore, è frequente soprattutto durante le notti invernali con cielo sereno e calma di vento.
Buongiorno Liguria!