Blande infiltrazioni di correnti umide atlantiche nel tessuto anticiclonico favoriscono la formazione di nubi molto basse con associate deboli piogge o pioviggini.
Come recita il titolo, sono più giorni che i liguri si svegliano sotto una cappa impenetrabile di nubi (la maccaja), anche molto basse con quota di condensazione sui 200 m.
Questo a causa del continuo afflusso di venti deboli dai quadranti meridionali che scorrendo sul Mar Ligure, si umidificano e impattano contro il nostro appennino, generando questa distesa di nuvole su tutto il Golfo.
Durante la notte e le prime luci dell’alba, deboli piovaschi sparsi hanno interessato il capoluogo ligure, con accumuli tra 0.2 e 1.8 mm; altre deboli piogge stanno interessando il settore centrale ligure, segnatamente tra Arenzano (GE) e la città di Spezia. Tempo asciutto sul ponente ligure.
Tassi di umidità su livelli alti ovunque, superiori a 90% con picchi prossimi alla saturazione dell’aria (ur 100%).
Il tempo cambierà poco e rimarrà sulla falsa riga di quello attuale per tutta la giornata di oggi e di domani. Un possibile miglioramento è atteso a partire da Domenica, con schiarite anche ampie su imperiese e savonese, parzialmente anche sul genovesato; nubi e qualche pioggia su Tigullio e Spezzino.
Buongiorno Liguria!