Anticiclone africano ancora dominante sulla scena italiana fino a martedì. Caldo ma soprattutto afa sulla Liguria prima di un cambio di circolazione più fresca e asciutta in prossimità del Ferragosto.
E’ stata un’altra notte tropicale quella appena trascorsa lungo la fascia costiera della Liguria. Temperature minime elevate accompagnate da tassi d’umidità fino a sfiorare la saturazione dell’aria accompagnano ormai le ultime nottate. L’anticiclone africano si fa sentire quindi anche sulla nostra regione con aria stagnante durante la notte e ventilazione meridionale carica di umidità con lo sviluppo di nuvolosità bassa marittimo-costiera durante la notte tra il Golfo di Genova e i settori costieri di ponente in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Risveglio sotto cieli sereni invece nell’altra metà della regione dopo una notte anche qui decisamente calda e afosa.
Subito uno sguardo quindi alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in real time con valori compresi tra 23 e 26°C lungo la fascia costiera di ponente, complici la copertura nuvolosa e la ventilazione meridionale che ha soffiato debole anche durante la notte, ha impedito un calo notturno. Qualche punto in meno sui settori costieri levantini con minime comprese tra 19 e 22°C. Temperature accompagnate da tassi d’umidità elevati fino a toccare il 90/95% nell’estremo ponente. Clima quindi afoso in particolare nelle città. Temperature minime più fresche nell’entroterra con valori compresi tra 15 e 20°C con punte minime di 10°C nei fondovalle padani.
La domenica trascorrerà grossomodo sulla falsariga di quella di sabato con parziale dissoluzione della maccaja presente sui settori di ponente e ampie aperture soleggiate nel corso della tarda mattinata, cieli sereni che si manterranno sulle restanti zone della regione in condizioni climatiche afose con temperature massime intorno ai 28/30°C. La ventilazione permarrà debole o localmente moderata dai quadranti meridionali a regime di brezza nel pomeriggio. Clima decisamente più asciutto e caldo quindi torrido nei settori e fondovalle padani. Anche la giornata di lunedì inizierà sulla falsariga di quella odierna ma vedrà un aumento della nuvolosità con qualche episodio di instabilità nel pomeriggio a partire dalle zone interne del settore occidentale in estensione verso levante. Da martedì inizierà a farsi sentire un primo cambiamento di circolazione con l’arrivo di aria più fresca e asciutta che da metà settimana farà calare sia le temperature che l’umidità con il ritorno di un clima gradevole a Ferragosto. Per ogni ulteriore aggiornamento e dettaglio invitiamo a seguire il bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria