Dopo una nottata e una mattinata localmente instabili, tempo in miglioramento con tese correnti settentrionali.
Tra la nottata e queste prime ore della mattina, un veloce fronte freddo, è transitato sulla Liguria. Dei rovesci hanno interessato l’imperiese occidentale ma soprattutto lo spezzino dove sono ancora in atto delle precipitazioni. Le temperature minime sono calate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +19,8°C
Savona: +20,0°C
Imperia: +20,2°C
La Spezia: +20,1°C
Nel corso della mattinata residua instabilità interesserà il levante con i temporali veri i propri relegati in mare aperto. Nubi basse (gaigo) si attarderanno sui versanti padani in generale, mentre lungo le coste assisteremo ad un miglioramento. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri con possibilità per un isolato temporale. Tempo più soleggiato altrove con locali annuvolamenti innocui nelle zone interne. In serata cielo generalmente poco nuvoloso. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +29°C lungo le coste del savonese di ponente. Vento al mattino moderato o forte da nord, in progressiva attenuazione fino a debole nel pomeriggio. Mare molto mosso al largo, in attenuazione, stirato invece sotto costa.
La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo con temperature in aumento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!