Correnti umide atlantiche originano un aumento della nuvolosità sulla Liguria con qualche debole precipitazione sul settore centro-orientale.
Liguria vestita di grigio questa mattina da ponente a levante senza alcuna distinzione. Il tempo soleggiato del weekend pasquale lascia il campo a infiltrazioni nuvolose collegate a un primo sistema frontale atlantico che lambisce il nord Italia con pochi o nulli fenomeni associati. Tanta nuvolosità e via via correnti più umide prederanno il posto delle correnti settentrionali dei giorni scorsi in attesa di una perturbazione che seppur rapida sarà in grado di apportare piogge e qualche temporale nella giornata di giovedì.
Il consueto sguardo alle temperature minime vede valori in leggero rialzo compresi tra +9 e +12°C lungo la costa. Nelle zone interne valori sempre a una cifra ma anche qui in graduale rialzo oscillanti tra +5 e +9°C. Solite zone dei versanti padani a registrare qualche punto in meno ma senza gelate con valori compresi tra +2 e +4°C. Lo zero termico si attesta intorno ai 2300 metri.
Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà cieli grigi e nuvolosi fino a molto nuvolosi sul settore centro-orientale mentre sull’estremo ponente si potranno avere delle aperture nel corso della mattinata con velature. Qualche piovasco a metà giornata è possibile sul settore centrale mentre assisteremo a un rinforzo della ventilazione di Libeccio fino a forte con rapido aumento del moto ondoso marino. Le temperature massime risulteranno in calo a causa della copertura nuvolosa e della ventilazione di Libeccio che soffierà su un mare ancora “freddo” intorno ai 15°C.
Buongiorno Liguria