Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ESTATE NON PERVENUTA. NUOVO DETERIORAMENTO DEL TEMPO

Niente da fare: il nord-Italia rimane terra di conquista da parte di umide ed instabili correnti occidentali.

Mentre il centro-sud italiano saggia i bollenti effetti dell’elevazione di un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, sulle regioni settentrionali si accinge a compiersi l’ennesimo deterioramento delle condizioni meteorologiche, questa volta a causa della progressiva traslazione verso est di un’estesa saccatura depressionaria, ricolma di aria polare-marittima, protesasi nei giorni addietro sulla penisola iberica.

In terra ligure, le prime manifestazioni instabili sono andate maturando nel corso della notte, con brevi e deboli piovaschi e rovesci che hanno prediletto il settore appenninico centro-occidentale [dalla rete di monitoraggio 3.8 mm sulla vetta del monte Beigua e 4.6 mm a Urbe (SV)]. In incremento il riscontro termico rispetto alla mattinata di ieri, a fronte di valori già diffusamente oltre i +20°C lungo la linea costiera e oltre i +15/16°C nell’interno, conditi da tassi di umidità relativa superiori all’80/90%.

Fatta eccezione per le zone interne, la mattinata e il primo pomeriggio proseguiranno pressochè asciutti, e localmente potrà farsi largo qualche timida schiarita. Ma si tratterà di una quiete effimera: sul far della sera, il tempo tornerà a peggiorare, in particolar modo sui settori medio-levantini (promontorio di Portofino, Tigullio, Spezzino e relativo entroterra), ove non si esclude che la pur temporanea resistenza opposta dal vento di Scirocco alle tesi correnti di Libeccio in entrata dal basso Ligure possa dar luogo ad una fenomenologia più organizzata, accompagnata anche da attività temporalesca. Contestualmente, sull’imperiese si faranno via via strada i primi cenni di un miglioramento delle condizioni meteo.

La ventilazione meridionale (sud-ovest) andrà progressivamente rinforzandosi nel corso del dì, causando un sensibile aumento del moto ondoso, specie sul comparto orientale.

Buongiorno Liguria.