Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UNA NUOVA PERTURBAZIONE

L’anticiclone che ci ha tenuto compagnia negli ultimi giorni, tende ad indebolirsi lasciando spazio per nuove offensive atlantiche.

L’area anticiclonica che ci ha interessato nei giorni scorsi, tende a traslare verso levante. Intanto una depressione si sta organizzando ad Ovest della penisola iberica e tenderà a muoversi verso Est nelle prossime ore. Un’altra figura anticiclonica è presente sul nord della penisola scandinava. La depressione atlantica si infilerà sotto a tale figura altopressoria puntando proprio il Nordovest italiano.

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni meteorologiche stabili. Cielo sereno o al più con qualche velatura stanno caratterizzando anche queste prime ore della giornata. Clima decisamente mite, specialmente lungo le riviere, mentre, nelle zone interne, diverse località sono scese sotto i +10°C. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto alla scorsa nottata. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +18,0°C
Savona: +16,4°C
Imperia: +17,5°C
La Spezia: +17,1°C

La località più fredda è stata Calizzano (SV) dove la temperatura ha toccato i +5,5°C , mentre la località più mite è stata Casale di Moneglia (GE) dove non si è scesi sotto i +20,9°C.

Nel corso della mattinata non avremo molti cambiamenti. Da metà giornata potrebbero comparire delle velature e successivamente degli altocumuli provenienti da Sudovest. Durante gli addensamenti più consistenti, dal tardo pomeriggio, non è da escludersi qualche gocciolone rado, misto a un po’ di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Il contesto rimarrà comunque soleggiato anche se il cielo risulterà lattiginoso. Le temperature massime potrebbero essere in lieve calo rispetto alla giornata di ieri ma comunque su valori gradevoli (23/24°C lungo le coste). Il vento si imposterà dai quadranti meridionali da metà giornata con intensità debole. Il mare risulterà generalmente poco mosso.

Attenzione però alla giornata di domani, Domenica, quando il transito di una perturbazione, ci farà piombare nuovamente nell’instabilità atmosferica con temporali probabili. Vi invito comunque a seguire il prossimo aggiornamento previsionale per avere informazioni più dettagliate.

Buongiorno Liguria!