L’anticiclone si ritira temporaneamente verso ovest, lasciando spazio ad un affondo perturbato da nord che lunedì porterà un po’ di instabilità anche sulla nostra regione.
La Domenica trascorrerà ancora soleggiata e gradevole, con temperature massime in calo rispetto a ieri, quando, a causa della compressione dei venti di grecale, si sono toccate anche punte superiori ai 30 gradi tra savonese occidentale e imperiese orientale. Temperature in progressiva diminuzione anche in quota dopo aver toccato valori pienamente estivi nei giorni scorsi.
Questa mattina ci svegliamo con cieli sereni e tersi su tutto l’arco ligure. Le minime oscillano tra 19 e 23 gradi lungo la costa di ponente e tra 17 e 21 gradi lungo quella di levante. Nell’entroterra le temperature più basse si rilevano in alta Val Bormida, Val Trebbia e Val d’Aveto con una punta di 4.1 gradi a Rezzoaglio, grazie ad un’inversione termica ancora efficace e non disturbata dal vento. La tramontana soffia moderata agli sbocchi vallivi tra Savona e Genova, mentre sulle riviere i venti sono deboli di direzione variabile.
Nel primo pomeriggio rotazione dai quadranti meridionali su tutti i settori e aumento dei tassi igrometrici. Qualche cumulo innocuo potrà fare la sua comparsa sulle cime montuose, ma in un contesto soleggiato e limpido. Dalla serata un transito nuvoloso da ovest verso est non disturberà il sole, ormai tramontato, ma potrebbe lasciare cadere qualche piovasco sparso a partire dall’imperiese. Niente di significativo in realtà.
La giornata di lunedì sarà generalmente instabile a causa dell’ingresso di una goccia fredda in quota e la conseguente formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure. Data l’elevata incertezza, tipica di queste dinamiche, è difficile inquadrare con precisione le zone maggiormente interessate. Non si tratta infatti di un fronte organizzato, ma di rovesci o temporali a macchia di leopardo che potranno anche lasciare a bocca asciutta alcuni settori. Le vere piogge autunnali intanto si fanno ancora attendere.
Buongiorno Liguria!