Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN GRADUALE RITIRATA

Variabilità soleggiata oggi sulla Liguria. Nuvolosità in aumento dalla serata con qualche pioggia domani sul settore centrale.

L’Ottobrata di questi ultimi giorni sulla Liguria con cieli sereni e temperature massime miti per il periodo sta per essere interrotta. L’alta pressione andrà gradualmente ritirandosi nel corso delle prossime ore permettendo l’ingresso di correnti più umide di stampo atlantico a preannunciare il passaggio di una perturbazione moderata nella giornata di giovedì.

La giornata odierna si presenta ancora con cieli sereni o al più velati sull’intera regione. Nei fondovalle dei versanti padani durante la notte si sono formate dense foschie e nebbie che andranno gradualmente dissolvendosi in mattinata. Le temperature minime risultano in leggero rialzo stante l’interruzione del flusso di aria fresca dai quadranti orientali. Lungo la costa osserviamo valori minimi compresi tra +12 e +16. Nell’interno, a partire dai fondovalle del versante marittimo, valori più bassi a causa dell’inversione termica con minime oscillanti tra i +4 e +10°C. Nelle conche dei versanti padani le minime scendono fino a valori compresi tra +1.3°C e +3°C.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà ancora cieli sereni con velature in aumento ad annunciare il graduale cambiamento del tempo. Dal pomeriggio potranno svilupparsi addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi e nubi costiere sul settore centrale. La ventilazione risulterà debole o del tutto assente. Temperature massime in leggero aumento nelle zone interne e in quota, stazionarie altrove. Lungo la fascia costiera risulteranno comprese tra +19 e +21°C. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alle previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria