Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND DAI DUE VOLTI E POI SVOLTA INVERNALE

Sabato perturbato con piogge e rovesci sul settore centro-orientale. Miglioramento domenica con schiarite, forti venti di tramontana e temperature in calo. Svolta invernale prossima settimana.

La prevista perturbazione nord-atlantica è ormai entrata con la sua parte più avanzata sulla Liguria con i primi fenomeni di debole entità sul Ponente ligure nella tarda serata di venerdì. Nel corso della notte le piogge hanno privilegiato il settore centro- orientale tra il Voltrese e il Tigullio occidentale con piogge moderate accompagnate da un rinforzo della ventilazione meridionale di scirocco e temperature minime in contestuale aumento. Alle 7.30 di questa mattina la nostra rete di monitoraggio in tempo reale registrava accumuli di pioggia compresi tra 7 e 24 mm tra la costa genovese e il Tigullio con picchi di 31 mm a Bargagli in alta Val Bisagno.

Il tempo di questo fine settimana avrà un doppio volto: moderato maltempo nella giornata odierna con piogge che insisteranno maggiormente sul settore centro-orientale della regione in un contesto di temperature miti con lo zero termico in risalita fino a 2500 metri. Le zone dell’Imperiese e del Savonese occidentale risentiranno limitatamente del passaggio perturbato e già dalla sera assisteranno ad un miglioramento del tempo. Miglioramento che si consoliderà per l’intera regione nella giornata di domenica con l’ingresso di correnti fredde settentrionali a spazzare i cieli con un primo calo delle temperature a partire dai rilievi.

La perturbazione di sabato farà da apripista a un netto cambiamento del tempo sullo scacchiere mediterraneo nel corso della prossima settimana. L’alta pressione oceanica elevandosi in senso meridiano sul Nord Atlantico andrà a richiamare aria molto fredda di estrazione artica che lungo uno scivolo rappresentato da una saccatura depressionaria avrà come obiettivo il Mediterraneo centro-occidentale. Assisteremo in avvio di settimana, tra lunedì e martedì, a un deciso calo delle temperature che si porteranno su valori invernali in un contesto di tempo stabile. A seguire l’ingresso di una nuova perturbazione a fine mese potrebbe riportare piogge ma soprattutto nevicate fino a bassa quota (tendenza che andrà confermata).

Buongiorno Liguria