Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITA’ IN GRADUALE AUMENTO

Nonostante la protezione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, correnti umide meridionali favoriranno un aumento della nuvolosità bassa su alcune aree della nostra regione, in un contesto ancora asciutto.

La mattinata intanto presenta un cielo ancora sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, con solo qualche velatura di passaggio. Le temperature minime costiere sono rimaste in doppia cifra, comprese tra i 10 gradi delle zone più fresche ed i 15 gradi di quelle più miti, mentre nell’interno troviamo valori più freschi, specie nelle conche dei versanti padani soggette ad inversione termica. Tale effetto si può notare in particolare in val d’Aveto, dove la stazione di Cabanne di Rezzoaglio è riuscita a scendere leggermente in negativo, registrando – 0.1°C alle ore 5:59 del mattino.

Nel pomeriggio i flussi umidi dal mare tenderanno a generare nuvolosità bassa tra genovese e savonese, mentre in quota velature via via più spesse solcheranno i cieli di tutto l’arco ligure a partire da ponente, disturbando in modo più deciso il soleggiamento. I venti soffieranno appunto dai quadranti meridionali, deboli o moderati lungo la linea di costa, in rinforzo, invece, nell’entroterra, soprattutto sui versanti padani centro-occidentali (valli Scrivia, Stura, Orba, Erro e Bormida orientale), dove alcune raffiche potranno superare i 50-60 km/h.

Nel weekend l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, specie nella giornata di domenica, quando saranno possibili anche piogge e rovesci sparsi. Seguite i prossimi bollettini meteo pomeridiani per i dettagli.

Buongiorno Liguria!