Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA MACCAJA IN LIGURIA

Un flusso di correnti umide e miti da sud-ovest continua ad interessare la nostra regione determinando annuvolamenti di tipo basso, associati anche a qualche piovasco sul centro-levante.

L’avvio di mattinata intanto presenta qualche apertura a ponente, specie estremo, mentre deboli precipitazioni interessano il genovese, determinando accumuli comunque non superiori a 1-2 mm, come ben evidenzia la nostra rete osservativa. Nell’immagine la situazione a Rapallo (GE).

Il quadro termico si presenta pressoché stazionario su valori miti per il periodo, specie nei valori minimi, che lungo la costa centro-orientale non scendono al di sotto dei 12 gradi. Anche nelle vallate interne le minime risultano “dolci”, a causa della coltre nuvolosa che impedisce la dispersione termica notturna. Solo in quota, sulla vetta del Monte Bue, il termometro è riuscito a scendere poco al di sotto dello zero, marcando una minima di -1.0°C.

I venti soffiano deboli o moderati da sud/sud-ovest e tenderanno a rinforzare lievemente tra tarda mattinata e primo pomeriggio, addossando le nubi soprattutto tra savonese orientale e Tigullio, dove non escludiamo ancora qualche piovasco. Rimarrà sempre variabile a ponente, ma in un contesto asciutto, seppur con tassi di umidità relativa anche qui elevati.

Non si vedono particolari cambiamenti nemmeno nei prossimi giorni, quando la Liguria continuerà ad essere in balia di questo flusso umido e mite dai quadranti meridionali, seppur poco produttivo in termini pluviometrici. Per i dettagli consultate il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!