Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA INSTABILE E PIU’ FRESCA

Una veloce perturbazione in discesa sul Mediterraneo centrale interrompe il dominio anticiclonico. Residua instabilità sulla Liguria con qualche piovasco quest’oggi. Miglioramento da Lunedì con ampie schiarite.

La fase anticiclonica che ha regalato giornate soleggiate e miti nel corso della settimana appena trascorsa è stata interrotta in questo primo weekend di Aprile da una saccatura nord-atlantica in discesa dalla Francia. Il tempo sulla Liguria è andata così gradualmente deteriorandosi a partire dalla giornata di sabato con un aumento graduale della nuvolosità in un contesto asciutto mentre dalla serata deboli precipitazioni sono avanzate da ponente interessando nel corso della notte e in queste prime ore del mattino la nostra regione. Piogge deboli lungo le riviere da ponente a levante con bassi accumuli nell’ordine dei 4-6 mm, ben più cospicui nelle zone interne del Savonese con 16 mm registrati a Calizzano in Val Bormida e 10 mm a Urbe in Val d’Orba.

L’alta pressione subisce così in queste ore un temporaneo stop ad opera di un nucleo depressionario che dalla Francia ha raggiunto l’Italia settentrionale nel corso della scorsa notte apportando una diffusa instabilità con fenomeni precipitativi più intensi sui settori di confine e il ritorno della neve sulle Alpi Liguri/Marittime a partire dai 1000-1200 metri stante l’aria più fresca affluita. Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio ci mostrano una flessione con valori compresi tra +10°C e +12°C lungo la fascia costiera. Valori minimi decisamente più bassi nelle zone interne compresi tra i +4.3°C di Calizzano(SV) e di Rezzoaglio(GE), i +7.7°C di Masone e i +9.6°C di Varese Ligure(SP). In montagna lo zero termico, in discesa, si attesa intorno ai 2000 metri.

La situazione meteo attesa per questa prima domenica di Aprile, vedrà un tempo all’insegna dell’instabilità soprattutto nel corso della sua prima parte con ancora la possibilità di piovaschi e rovesci più probabili sui settori di ponente in un contesto termico decisamente più fresco rispetto alle giornate precedenti. Le temperature massime risulteranno in diminuzione più avvertita in montagna mentre lungo le riviere si attesteranno intorno ai 13-15°C. Un primo miglioramento a partire dai settori di levante si farà strada nel corso del pomeriggio-sera per affermarsi nel corso della prossima notte sule restanti zone. La ventilazione sarà in aumento dai quadranti settentrionali già nel corso del pomeriggio odierno con intensificazione in serata. Le temperature vedranno un subitaneo aumento già a partire dalla giornata di Lunedì con il ritorno dei cieli sereni e del possibile effetto Fhoen (vento di caduta dall’Appennino).

Buongiorno Liguria