Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE; ROVESCI A LEVANTE, NUVOLO ALTROVE

La nostra penisola verrà interessata da un’intensa perturbazione tra venerdì e sabato ma porterà i primi effetti già a partire da oggi con temporali sulle regioni settentrionali. Sulla nostra regione, invece, porterà molte nubi e rovesci sparsi specie sul settore orientale. Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi sul settore centro-orientale mentre a ponente i cieli risultano maggiormente sereni. In queste primissime ore della mattina deboli precipitazioni sparse hanno interessato l’estremo levante portando cumulate attorno ai 6/8 mm; asciutto altrove. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 22 e 25 gradi e nelle zone interne oscillano tra 14 e 20 gradi. I valori minimi più bassi vengono registrati sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri con 13 gradi.

Nel corso della mattinata avremo cieli nuvolosi dal savonese verso est con dei rovesci che interesseranno le aree poste a est del Promontorio di Portofino. Stessa situazione al pomeriggio ma con schiarite più ampie anche a levante, qualche fenomeno che potrà interessare temporaneamente anche i monti a picco sul mare del genovese. Soleggiato sull’imperiese. Attenzione ai venti che risulteranno forti di libeccio al largo, da sud sud est sotto costa con rinforzi nelle zone interne (Marino). Mare in generale molto mosso. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi, infatti, sulla costa raggiungeranno i 25/29 gradi mentre nelle zone interne i 24/29 gradi.

Come anticipato, nelle giornata di domani avremo il clou della perturbazione con condizioni di tempo instabile che porteranno temporali sparsi sulla nostra regione. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!