Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RAPIDA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

La giornata odierna sarà caratterizzata da una debole perturbazione, parziale miglioramento tra domenica e lunedì.

Questa notte le prime deboli piogge hanno approcciato l’intera regione. In questo momento le precipitazioni stanno interessando soprattutto il ponente dove troviamo accumuli compresi tra i 10 e i 25 mm, mentre altrove sono presenti accumuli più modesti (intorno ai 2-5 mm). Sulle Alpi Liguri sta scendendo qualche fiocco di neve oltre i 1400 metri. Questa mattina i venti sono tesi da nord sul settore centro-occidentale costiero, deboli di direzione variabile altrove.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente calate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 7°C e 12°C, mentre nell’interno tra -1°C e +7°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +8.3°C
  • Savona: +8.1°C
  • Imperia: +11.2°C
  • La Spezia: +11.3°C

 

Nel corso del pomeriggio attenuazione delle piogge lungo la fascia costiera dove potrà apparire anche qualche timida schiarita. Nell’entroterra cieli che rimarranno molto nuvolosi o coperti con la possibilità di residui fenomeni in Val Bormida. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 12°C e 15°C lungo le coste e tra 6°C e 10°C nell’interno. Ventilazione moderata o forte dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale della costa, debole orientale altrove. Mare stirato sotto-costa, molto mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!