Dalla serata di ieri affluisce aria molto fredda, dai quadranti nord-orientali, verso la nostra regione, ci attende un sabato soleggiato, ventoso e freddo. Invece, da domenica le correnti fredde lasceranno nuovamente spazio a nuovi flussi più miti.
Nella notte spolverate di neve hanno interessato le Alpi Liguri e, localmente, i versanti padani più occidentali, fenomeni che si sono già esauriti in queste primissime ore del mattino, altrove cieli pressoché sereni. La ventilazione è forte o di burrasca forte dai quadranti settentrionali, con raffiche oltre i 90km/h, l’intensità massima registrata dalla nostra rete è stata di 93.3km/h a Sestri Levante (GE).
Le temperature minime sono decisamente diminuite, basti pensare che ieri mattina sulla costa si sono registrati valori fino a +12°C, mentre in questo momento troviamo minime comprese tra +2°C e +9°C (estremo ponente). Nell’entroterra valori decisamente più rigidi, specie in quota, qui le temperature sono comprese tra -10°C e +4°C . Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
Genova Castelletto:+4.6°C
Savona (Santuario): +3.6°C
Imperia: +6.6°C
La Spezia: +5.6°C
Prosieguo della giornata con tempo stabile e cieli sereni sull’intero territorio regionale, residua nuvolosità potrà interessare le Alpi Liguri fino alle ore centrali. Le temperature massime sono attese in decisa diminuzione rispetto a ieri, si attendono valori compresi tra +6°C e +11°C lungo la costa, tra -1°C e +7°C nei fondovalle interni, massime che resteranno abbondantemente sottozero in quota. Venti ancora forti o di burrasca nel primo pomeriggio, poi graduale calo con residue raffiche più intense.
Nella corso della giornata di domani, domenica 21 gennaio, l’ondata di freddo terminerà, infatti è atteso un aumento delle temperature massime, il tutto accompagnato dal transito di stratificazioni medio-alte in un contesto soleggiato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!