Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE MA A TRATTI GRIGIO

Si espande ulteriormente l’anticiclone sulla penisola iberica, garantendo un periodo stabile sul bacino del Mediterraneo. Sulla nostra regione, tuttavia, flussi umidi nei bassi strati, in accentuazione nel weekend, renderanno il cielo spesso nuvoloso e grigio.

Già questa mattina troviamo banchi di nubi basse sul settore centrale e orientale, mentre a ponente prevalgono ampie schiarite, seppur con velature di passaggio. Le temperature minime sono generalmente stazionarie, comprese tra 12 e 15 gradi lungo la costa, tra 3 e 12 gradi nei fondovalle dell’entroterra. I venti sono deboli variabili, i tassi di umidità elevati o molto elevati al suolo, più bassi in montagna, dove l’alta pressione fa sentire maggiormente i suoi effetti.

Nel pomeriggio la nuvolosità tenderà a dissolversi parzialmente, anche se insisterà ancora su alcuni tratti costieri, specie del centro regione, ma comunque senza il rischio di pioggia. I venti saranno deboli, al più moderati, dai quadranti meridionali, le temperature massime in lieve aumento, con qualche punta localmente superiore ai20 gradi, specie dove il sole prevarrà sulla maccaja.

Nel fine settimana, specie domenica, le nubi basse prenderanno il sopravvento, a causa del rinforzo delle correnti umide meridionali, e potranno dare luogo a qualche locale episodio di pioviggine o piovasco nei punti in cui gli addensamenti saranno più compatti.

Buongiorno Liguria!