Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI RIAFFACCIA L’ALTA PRESSIONE CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

La nuvolosità medio-alta sul settore centro-orientale della Liguria ripresa dalla webcam di Borghetto Santo Spirito(SV)

Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo. Tempo decisamente più stabile sulla Liguria con qualche disturbo nuvoloso oggi sul settore centro-orientale. Temperature miti primaverili durante il giorno, fresco di notte nelle zone interne e in montagna.  

La lunga fase perturbata con perturbazioni atlantiche in serie sembra essersi interrotta. Ne giovano i terreni e le nostre colline colpite da frane e smottamenti da ponente a levante e ne giovano le Alpi con le loro metrate di neve che gradualmente andrà assestandosi interrompendo così il grosso pericolo valanghe e slavine. Da occidente va rinforzando un campo di alta pressione al momento non ancora strutturato che permetterà il transito di una certa nuvolosità collegata a un fronte sulle Alpi e nella giornata di venerdì con qualche pioviggine e debole pioggia.

Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio ci consegnano un quadro di valori in graduale rialzo lungo la fascia costiera con temperature comprese tra +9 e +11°C. Nelle zone interne valori a una cifra che oscillano tra i +5 e +8°C nelle valli del versante marittimo mentre in quelle dei versanti padani e in particolare nei fondovalle si scende fino a +1.5°C a Millesimo in Val Bormida a ponente, +0.6°C a Montoggio in Valle Scrivia nel Genovese e -2.1°C nella piana di Cabanne in Val d’Aveto dove l’inversione termica si fa sentire con condizioni di pressione in aumento, assenza di ventilazione. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2000 metri con -0.1°C al Rifugio La Terza a 2065 metri sulle Alpi Liguri.

La giornata odierna risentirà almeno fino alla tarda mattinata del transito di un fronte sulle Alpi con nubi medio-alte sul settore centro-orientale e un richiamo di venti di Libeccio. Cieli sereni o poco nuvolosi invece su Imperiese già in mattinata con schiarite che si estederanno al resto della regione nel corso del pomeriggio e in serata. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti meridionali. Le temperature massime in lieve rialzo laddovè maggiore saranno le schiarite soleggiate. Mare poco mosso. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria