Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CLIMA AFOSO LUNGO LE COSTE E NOTE INSTABILI IN MONTAGNA

La giornata odierna sarà caratterizzata dall’aumento dei tassi di umidità in particolar modo lungo le coste, con sensazione di afa elevata e dalle solite note instabili pomeridiane in montagna.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare come l’area mediterranea sia ancora protetta dall’alta pressione seppur indebolita sul suo bordo occidentale dall’avanzare di una saccatura atlantica. Tale saccatura atlantica richiamerà correnti blande ed umide sulla Liguria e renderà instabile il tempo sull’Europa nord-occidentale.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, si sono manifestati locali annuvolamenti maccajosi lungo la costa centrale. Sul resto della regione abbiamo assistito al transito di locali velature. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +25,2°C

Savona: +22,7°C

Imperia: +23,6°C

La Spezia: +24,6°C

Nel corso della mattinata addensamenti maccajosi interesseranno le coste ed in particolar modo il savonese dove non si escludono anche locali deboli piovaschi. Transito di velature sul resto della regione. Verso metà giornata generale miglioramento prima dell’attivazione della solita instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri e sui versanti padani dell’Appennino centro-orientale dove non si escludono brevi episodi temporaleschi. Tempo migliore sulle riviere dove però in serata torneranno a farsi vedere locali addensamenti maccajosi innocui. Temperature massime stazionarie con punte fino a +35°C nelle zone interne dello spezzino. Valori più contenuti lungo le riviere ma con tassi di umidità elevati che renderanno elevato il disagio fisiologico per caldo afoso. Si raccomanda di limitare al minimo indispensabile le attività all’aria aperta durante le ore centrali e di bere molta acqua, con particolare riguardo per bambini ed anziani. Vento debole a regime di brezza con mare generalmente calmo o al più poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dall’afa elevata e da qualche nube sparsa. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!