Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA PRIMAVERA DI MAGGIO STRINGE ANCORA L’OCCHIOLINO ALL’INSTABILITÀ

Nel complesso ancora una giornata di tempo gradevole ma sempre con un occhio di riguardo ai temporali pomeridiani lungo i rilievi del nostro appennino.

Come da previsione, nella notte un debole rientro di aria più fresca proveniente dai quadranti orientali si è fatta sentire anche sulla nostra regione: temporali e rovesci di pioggia sull’angolo nord-occidentale (Piemonte), rinforzo del vento lungo le nostre coste liguri, con raffiche talvolta fastidiose. La nostra regione si sveglia sotto condizioni di tempo abbastanza buono, sebbene nella notte alcuni annuvolamenti associati ad isolati rovesci di pioggia, abbiano fatto la loro comparsa sulla riviera ligure di Levante.

Nel corso della giornata, avremo il consueto sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi interni del nostro Appennino, i quali potranno sfociare facilmente in alcuni temporali durante le ore più calde del giorno. Previsti in loco fenomeni localizzati anche di forte intensità soprattutto sulla Val Trebbia, Val d’Aveto, Val di Vara. Attenuazione dei fenomeni entro la sera.

Nonostante la ventilazione piuttosto tesa di Tramontana, le temperature minime notturne sono rimaste abbastanza elevate, comprese generalmente tra +16°C e +18°C. Grazie al sole, saranno ovviamente destinate ad aumentare nel corso della giornata, con punte sino a +25°C/+26°C lungo la costa di Levante

Nel complesso appare come una giornata gradevole di una primavera dai molti contrasti bianco e nero, per nulla monotona, ricca di colpi di scena.
Buongiorno Liguria