Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUVOLOSITA’ E AFA IN GRADUALE ATTENUAZIONE

Nubi basse e clima afoso in Liguria anche nella giornata odierna, tempo più asciutto e maggiormente soleggiato a partire da domani grazie alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

E’ stata ancora una notte notte dalle caratteristiche tropicali quella appena trascorsa in terra di Liguria, in particolar modo lungo la fascia costiera e nei grandi centri urbani. Nonostante la sorpresa della breve ma intensa linea temporalesca che è riuscita a sfondare sulla costa tra Savonese di levante e Genovesato nel primo pomeriggio di ieri, le condizioni climatiche sono rimaste pressochè immutate. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, alti tassi d’umidità superiori all’80% e temperature minime comprese tra 20 e 24°C lungo le riviere, qualche punto in meno nelle zone interne tra 15 e 19°C. Condizioni climatiche disagevoli che caratterizzeranno anche questo mercoledì seppur con qualche primo accenno di miglioramento.

Seppur la situazione a livello generale sia leggermente cambiata con un cedimento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale africana sulle regioni settentrionali italiane, da qui l’ingresso di sbuffi di aria instabile atlantica responsabile del passaggio temporalesco nella giornata di ieri, la morsa del caldo con temperature sopramedia non demorderà nei giorni a venire ma avremo un nuovo breve passaggio di testimone tra l’anticiclone africano e quello oceanico delle Azzorre.

Alle correnti umide meridionali di questi giorni ricche di umidità e alla base delle condizioni afose si sostituiranno tra domani e venerdì correnti più secche settentrionali con condizioni climatiche più sopportabili in un contesto di caldo torrido. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi e un calo in quelli minimi insieme a un drastico abbattimento dell’umidità.

Buongiorno Liguria