Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PEGGIORAMENTO IMMINENTE

Giornata di transizione, in attesa di un peggioramento che interesserà la Liguria a partire dalla serata odierna.

L’alta pressione si defila sul Nord Atlantico lasciando l’area Euro-Mediterranea vulnerabile agli attacchi perturbati. Un doppio attacco sta per interessare proprio le nostre zone. Infatti un sistema perturbato di origine afro-mediterranea, andrà a scontrarsi con dell’aria più fredda proveniente dal Nord Europa, in discesa sul bordo orientale dell’alta pressione atlantica. Lo scontro di queste due masse d’aria ci farà entrare in una fase più instabile che potrebbe rovinare a tratti il “week-end lungo” sulla penisola italiana.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso per via delle nubi alte. Qualche breve piovasco si è verificato sull’estremo ponente durante la prima parte della nottata. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla giornata di ieri anche grazie proprio alla copertura nuvolosa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,2°C

Savona: +14,0°C

Imperia: +14,6°C

La Spezia: +15,5°C

La temperatura più bassa è stata registrata sul Monte Bue (GE) dove si sono toccati I +2,5°C  , mentre la località più mite è stata Corniglia (SP) dove la temperatura non è scesa sotto i +16,3°C

Durante la giornata non mancherà qualche schiarita in un contesto sempre caratterizzato da molte nubi. Dal pomeriggio la copertura si farà più compatta a partire dal centro-ponente dove giungeranno anche delle nubi basse. Su queste zone, entro la serata, faranno la comparsa anche le prime precipitazioni, a tratti a carattere di rovescio. Le temperature massime perderanno qualche grado rispetto alla giornata di ieri anche a causa del minore soleggiamento. Il vento sarà moderato dai quadranti meridionali con il moto ondoso che subirà un graduale aumento fino a divenire generalmente mosso dal pomeriggio.

Il week-end si prevede instabile con temperature in calo. Sulle cime più alte dell’Appennino e delle Alpi Liguri potrebbe fare la ricomparsa anche la neve. Per i dettagli vi rimando però alle previsioni.

Buongiorno Liguria!