Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NELLA TERRA DI NESSUNO

Come si può evincere dal titolo, le nostre zone si troveranno in una sorta di palude barica con qualche infiltrazione umida atlantica a rendere la giornata leggermente instabile.

Ampliando lo sguardo all’Europa, troviamo due depressioni che interessano rispettivamente la prima il tratto di Oceano Atlantico poco ad Ovest del Golfo di Biscaglia e la seconda con fulcro sul Mar Baltico. Una debole area anticiclonica si interpone tra queste due depressioni ma le correnti atlantiche, sospinte dalla depressione ad Ovest, riescono a lambire anche il Nord della penisola italiana causando un parziale aumento dell’instabilità già presente durante la giornata di ieri.

Durante la nottata abbiamo avuto molte nubi sulla nostra regione. Deboli rovesci si sono verificati sul genovese di ponente. Attualmente non sono in atto fenomeni precipitativi ma rimangono le nubi sparse con qualche schiarita in più sull’imperiese costiero. Le temperature minime si sono mantenute sui valori dei giorni scorsi sempre con valori igrometrici elevati. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,9°C

Savona: +21,9°C

Imperia: +21,1°C

La Spezia: +21,7°C

La località più fredda è stata Rocca Aveto (GE) che è scesa sotto i +10°C per un soffio toccando i +9,9°C, mentre la minima più calda è stata rilevata dalla stazione di Genova Prà dove non si è scesi sotto i +23,2°C.

Nel corso della giornata persisterà un contesto variabile con le nubi basse che tenderanno ad addossarsi lungo l’arco montuoso regionale liberando parzialmente alcuni tratti di costa dove quindi non mancheranno  momenti soleggiati. Da metà giornata aumenta l’instabilità sulle Alpi Liguri dove si svilupperanno addensamenti cumuliformi. Su queste zone non si esclude quindi qualche rovescio anche a sfondo temporalesco in spostamento verso la Val Bormida nel corso del pomeriggio. Non si escludono anche locali sconfinamenti su imperiese e sul savonese occidentale costieri, mentre sul resto della regione continueremo ad avere una spiccata variabilità ma senza fenomeni. Dalla serata aumentano nuovamente le nubi di tipo marittimo sul centro e sul levante della regione dove non si escludono nuovamente deboli rovesci in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Le temperature massime saranno in lieve calo comprese tra i +24°C e i +26°C. Il vento sarà sempre teso, a tratti, dai quadranti meridionali, specialmente sui versanti padani e sui crinali dell’Appennino. Il mare di conseguenza sarà generalmente mosso.

La variabilità non ci mollerà nemmeno nella giornata di domani quando potrà essere possibile anche qualche colpo di tuono in particolar modo sullo spezzino durante la mattinata. Ma per i dettagli vi rimando ai prossimi aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!