Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMINIO ANTICICLONICO

La rimonta anticiclonica che sta interessando gran parte dell’Europa Centro-occidentale, determinerà condizioni di tempo stabile e tipicamente estivo anche sulle nostre regioni.

Sull’Europa è in atto una rimonta da parte dell’anticiclone sub-tropicale il quale si è ripresentato in forma più che mai proprio quando l’Estate sembrava  volgere al termine. Questo ci dimostra come certe anomalie siano ancora in atto e condizionino il tempo europeo sia nel bene che nel male. Le perturbazioni atlantiche ora trovano un muro invalicabile e sono costrette a passare a latitudini molto settentrionali aprendo un nuovo periodo secco specialmente tra penisola iberica e penisola italiana.

La nottata è trascorsa con cielo sereno e nient’altro da segnalare se non, purtroppo, alcuni grossi incendi sul territorio ligure con una cappa di fumo ancora ben visibile sul Golfo di Genova. Il clima infatti è piuttosto secco con temperature ancora nelle medie del periodo o al di poco sopra. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,8°C

Savona: +23,7°C

Imperia: +22,9°C

La Spezia: +21,8°C

La minima più bassa è stata registrata a Rezzoaglio (GE) dove si sono toccati i +8,2°C, mentre la località più calda è stata Varigotti (SV) dove non si è scesi sotto i +24,7°C.

Durante la giornata continueremo ad avere condizioni di cielo sereno ovunque. Clima tipicamente estivo con le temperature massime che saranno in generale aumento comprese tra i +29°C ed i +32°C che si raggiungeranno specialmente nelle piane interne. Vi consigliamo di non prolungare le esposizioni al Sole e di evitare, ad anziani e bambini, le uscite nelle ore più calde della giornata. Il vento sarà debole a regime di brezza, con possibili lievi rinforzi da Nord al mattino. Il mare calmo sottocosta, poco mosso al largo. Insomma un’altra giornata da passare al mare per chi può.

Nei prossimi giorni la situazione rimarrà invariata con tempo stabile e caldo torrido dovuto all’espansione ulteriore dell’anticiclone sub-tropicale che inizierà a prendere davvero contorni importanti e duraturi.

Buongiorno Liguria!