Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITÀ SPARSA, DOPO L’INTENSO TEMPORALE NOTTURNO SUL GENOVESE

Una saccatura nord-atlantica ha sostituito il promontorio anticiclonico presente nei giorni scorsi, favorendo la formazione di un intenso sistema temporalesco sul settore centrale della nostra regione.

Già nella tarda serata di ieri rovesci localizzati ma intensi avevano interessato il savonese orientale ed il genovese occidentale, favoriti in particolare dalla presenza della dorsale del Beigua, che esaltava i fenomeni. Nella notte, la tramontana in uscita dai valichi savonesi ha preso forza, andando in convergenza con lo scirocco in risalita dal Mar Ligure e dando così origine ad un intenso sistema temporalesco autorigenerante in lento spostamento da ovest verso est. Il temporale ha colpito la città di Genova, il Golfo Paradiso e il Tigullio occidentale, scaricando i massimi di pioggia sul quartiere di Oregina, la quale ha superato i 100 mm in poche ore.

Attualmente un nucleo temporalesco si è formato davanti al Golfo Paradiso e potrebbe risalire verso la costa nelle prossime ore, portandosi sui quartieri orientali del capoluogo. Sul resto della regione si alternano sole e nubi, con prevalenza di schiarite sul ponente. Dalla tarda mattinata l’instabilità si farà meno marcata ed interesserà soprattutto le zone interne centro-orientali, fino ad esaurirsi nel pomeriggio. Le temperature massime saranno in calo di qualche punto, specie nelle zone interessate dai temporali. Il vento, infine, ruoterà ovunque dai quadranti settentrionali.

Buongiorno Liguria!