Continua la fase caratterizzata dall’alta pressione sub-tropicale che ormai sembra aver trovato casa sul Mediterraneo.
Infatti, dando uno sguardo sullo scacchiere europeo, si nota come l’alta pressione abbia preso completamente il possesso del Mediterraneo occidentale, con le perturbazioni atlantiche costrette a passare sulla tratta Gran Bretagna-Scandinavia-Russia. Sulle nostre zone ne consegue un’affermata stabilità con pesanti nebbie in Pianura Padana e nelle vallate del Centro Italia, mentre sulla Liguria saranno le nubi basse di tipo marittimo (maccaja) le protagoniste della settimana.
Dando uno sguardo alle temperature notturne, possiamo notare come i valori siano davvero miti per il periodo. Lungo le coste troviamo valori compresi tra i +10°C del genovese ed i +14°C del savonese di levante. Nelle zone interne resiste qualche sacca fredda ma anche qui il clima è molto mite, specialmente in quota. La solita Calizzano ha toccato i -3,1°C durante la nottata ma è anche vero che, con la vicina Bardineto, sono le uniche due località della nostra rete ad essere andate sottozero. Infatti, andando a dare uno sguardo alle centraline poste in quota spiccano i +6,2°C ai 1785m del Monte Bue (GE) ed i +5,5°C ai 2065m del Rifugio La Terza (IM), temperature folli per il periodo a queste quote. Le massime rimarranno stazionarie sui valori di ieri.
La maccaja è già presente su alcune zone del Centro e del Levante, mentre sul ponente troviamo qualche schiarita in più. Cielo sereno o poco nuvoloso anche su gran parte del versante padano dell’Appennino dove troviamo solamente qualche nebbia nei fondovalle. Durante la giornata qualche schiarita più decisa si farà largo anche nelle zone dominate dalle nubi durante la mattinata. Verso sera tornano a compattarsi le nubi basse lungo le Riviere di centro e levante, sempre in un contesto asciutto.
Il vento è debole prevalentemente meridionale. Il mare è poco mosso e tenderà a divenire calmo sottocosta nel corso della giornata.
Poche novità anche per il resto della settimana. Avremo quindi una serie di giornate tutte uguali con clima umido e mite. il “Generale Inverno” non è intenzionato a muovere le sue truppe verso le nostre zone e non sembra volerlo fare ancora per un lungo periodo. Ma su questo ci ritorneremo nei prossimi giorni con le nostre previsioni.
Buongiorno Liguria!