Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE IN ARRIVO. NUBI IN AUMENTO DAL POMERIGGIO

Una temporanea flessione dell’alta pressione africana permetterà il transito di una debole perturbazione con piogge e temporaneo calo delle temperature.

La Liguria questa mattina si è svegliata con cieli parzialmente nuvolosi sul settore centro-orientale e maggiori schiarite sui settori di ponente. Da segnalare anche una diminuzione generale delle temperature minime, dovuta a correnti più fresche nord-occidentali che precedono una debole perturbazione che, andrà a interessare la regione dalla serata odierna e in particolare il settore centro-orientale nella giornata di domani. Il tutto dovuto a una temporanea flessione della pressione sul bordo settentrionale dell’anticiclone africano che ha di fatto messo in stand by l’inverno sul continente europeo.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia il calo notturno con valori lungo la costa compresi tra +9 e +12°C. Diminuzione che si è fatta sentire maggiormente lungo il settore centrale dove la ventilazione si è andata disponendo dai quadranti settentrionali. Nelle zone interne le minime sono tornate a una cifra comprese tra +4 e +7°C fino a toccare gli +0°C nei fondovalle avetani con estese brinate. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1600/1800 metri.

Gli ultimi giorni dell’anno vedranno il passaggio di una debole perturbazione che riuscirà a farsi largo nell’ampia maglia anticiclonica. Dal pomeriggio odierno le nuvole avranno la meglio nuovamente sulle schiarite anche ampie della prima parte della giornata. Prime deboli precipitazioni interesseranno il settore centro-orientale. La ventilazione settentrionale in avvio di giornata tenderà ad attenuarsi nel corso del pomeriggio. Le temperature massime subiranno un calo mantenendosi ancora sopra le medie del periodo. Tutti dettagli come sempre nel bollettino pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria